dessert

Affogato Alaska

on

Ingredienti per 4 persone:

  • 20g di caffè solubile
  • 30ml di acqua
  • 500ml di latte
  • 60g di zucchero
  • 200g di gelato alla vaniglia

cocktail affogato alaska

scritta preparazione2

Preparate il caffè solubile in una tazza, dopodichè versatelo nel frullatore e aggiungete lo zucchero, il latte e frullate per qualche secondo; a questo punto aggiungete il gelato alla vaniglia e frullate anche quello, poi versate il vostro preparato in una caraffa e lasciatelo riposare nel frigorifero per circa 20 minuti. Scaduto il tempo versate il vostro drink nei bicchieri, possibilmente alti.
Potete decorare il vostro bicchiere in diversi modi, ecco qualche esempio: aggiungere qualche chiccetta di cioccolato sulla superficie del vostro drink, oppure lasciare ‘galleggiare’ qualche chicco di caffè o, ancora, inserire dentro il cocktail una sigaretta di cioccolato o una cannuccia colorata. Sarebbe carino, soprattutto in presenza di ospiti, accompagnare il vostro Affogato Alaska con qualche dolce, come una fetta di torta o vari tipi di biscotti, ancor meglio se ricoperti di cioccolato o al gusto di caffè; insomma, qualunque alimento dolce si accompagnerà alla perfezione con il vostro drink analcolico al gusto di caffè e vaniglia.
Ora vi state chiedendo in quale occasione sarebbe opportuno consumare il vostro drink? Ogni occasione è quella giusta, che sia una cena tra amici o un buffet o una cena informale. Adeguato, soprattutto, se i vostri ospiti, dopo cena, dovranno guidare; ricordiamo infatti che l’Affogato Alaska non contiene nessuna quantità di alcool e può essere consumato ad adulti che non apprezzano particolarmente il suo gusto, ma anche dai bambini, solo se il caffè è d’orzo. In questo caso potrebbe essere servito anche durante le feste di compleanno o intensi e faticosi pomeriggi di studio.

 Per saperne di più:

L’Affogato Alaska è un cocktail analcolico a base di caffè e gelato alla vaniglia, un drink quindi molto dolce e fresco; nonostante si pensi ad esso come una bevanda estiva, può essere consumato in qualsiasi periodo dell’anno. La sua preparazione richiede pochi minuti e gli ingredienti necessari sono sempre reperibili in qualsiasi supermercato. Ma ora bando alle ciance e scopriamo i passi necessari alla creazione del nostro drink.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>