dessert

Affogato all’amarena

on

Ingredienti:

  • uovo
  • latte parzialmente scremato
  • farina bianca 00
  • sciroppo di amarene
  • panna fresca
  • zucchero semolato
  • aroma di vaniglia
  • zucchero a velo
  • sale
  • amarene sciroppate per la decorazione finale

cocktail analcolico Affogato all'amarena

preparazione

 

La preparazione del drink analcolico Affogato all’amarena è abbastanza elaborata ma gli sforzi, sono ampiamente ripagati dal risultato, di sicuro successo!
Per la preparazione dell’affogato all’amarena, in una casseruola versiamo 300 ml di latte parzialmente scremato e 1 cucchiaio di farina bianca 00, quindi mescoliamo, portando ad ebollizione; dopo di che, togliamo dal fuoco e procediamo aggiungendo 1 cucchiaio di aroma di vaniglia.
A questo punto, facciamo riposare per circa 20 minuti, coprendo il composto con una pellicola trasparente, che evita la formazione della tipica pellicina sulla superficie; e nel contempo, in una terrina, lavoriamo 1 uova con 70 gr. di zucchero semolato ed un pizzico di sale, fino a renderla bella spumosa.
Aggiungiamo quindi il latte precedentemente preparato e riportiamo sul fuoco, dove procediamo a cuocete la crema a fuoco debole, finché il composto non si sarà ben raddensato. Far quindi raffreddare.
Una volta raffreddato, procediamo ad aggiungere 300 ml di panna fresca, avendo cura però di lasciarne da parte qualche cucchiaio, per la decorazione finale.
Versiamo il tutto nella gelatiera e nel frattempo montiamo la panna rimasta con zucchero vanigliato a piacere, quindi serviamo decorando con la panna montata, con una dose generosa dose di sciroppo di amarene e con qualche amarena.

Per saperne di più:

L’affogato all’amarena e quindi il gelato, è un alimento sano, ottimo in qualsiasi periodo dell’anno ma ovviamente date le alte temperature, particolarmente indicato d’estate!
Ottimo per la merenda dei bambini, per un break pomeridiano e come dolce di fine pasto, l’affogato può essere preparato a piacere, con infinite varianti, usando diversi sciroppo e decorando il gelato con pezzi di frutta fresca.
Nel caso dell’affogato alle amarene, il loro sciroppo conferiscono al gelato un tocco particolarmente acidulo e goloso, che lo rendono molto piacevole.

Recommended for you

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>