Ingredienti:
- Cocco (un frutto)
- Latte di cocco (estraendolo dal frutto)
- Cachaca (due cucchiai)
- Zucchero (mezzo cucchiaio)
- Mezza fetta di cocco
Uno dei cocktail più famosi al mondo è la Batida de coco. Si tratta di un after dinner estivo molto fresco, tipico della cultura popolare brasiliana e dalla veloce preparazione.
Frullate versando la polpa di cocco (non intero: conservatene una fetta o mezza fetta per la decorazione) insieme al suo latte, finché gli ingredienti non diventino un composto ben amalgamato e cremoso. Aggiungete, ora, la cachaca e mezzo cucchiaio di zucchero. Mescolare dolcemente, decorare con mezza fetta di cocco e servite in bicchieri alti e stretti, con una cannuccia lunga a cucchiaio colorata.
Ed ecco pronto il vostro cocktail da party.
La cachaça è una acqua di vita brasiliana, un distillato del succo di canna da zucchero dalle proprietà tonificanti. Il succo opportunamente bollito, fermentato e distillato produce l’acquavite finale. Nata per i poveri, era adoperata dagli schiavi come sollievo dalle sofferenze, arrivò via via a dissetare gli intellettuali del XVIII secolo e così tramandata ai giorni nostri.
Una batida de cocco autentica brasiliana deve essere preparata fresca: nonostante in Europa ormai questo cocktail si trovi fabbricato su scala industriale.