Cocktail

Batida de coco

on

Ingredienti:

  • Cocco (un frutto)
  • Latte di cocco (estraendolo dal frutto)
  • Cachaca (due cucchiai)
  • Zucchero (mezzo cucchiaio)
  • Mezza fetta di cocco

20_6.JPG

scritta preparazione2

Uno dei cocktail più famosi al mondo è la Batida de coco. Si tratta di un after dinner estivo molto fresco, tipico della cultura popolare brasiliana e dalla veloce preparazione.
Frullate versando la polpa di cocco (non intero: conservatene una fetta o mezza fetta per la decorazione) insieme al suo latte, finché gli ingredienti non diventino un composto ben amalgamato e cremoso. Aggiungete, ora, la cachaca e mezzo cucchiaio di zucchero. Mescolare dolcemente, decorare con mezza fetta di cocco e servite in bicchieri alti e stretti, con una cannuccia lunga a cucchiaio colorata.
Ed ecco pronto il vostro cocktail da party.
La cachaça è una acqua di vita brasiliana, un distillato del succo di canna da zucchero dalle proprietà tonificanti. Il succo opportunamente bollito, fermentato e distillato produce l’acquavite finale. Nata per i poveri, era adoperata dagli schiavi come sollievo dalle sofferenze, arrivò via via a dissetare gli intellettuali del XVIII secolo e così tramandata ai giorni nostri.
Una batida de cocco autentica brasiliana deve essere preparata fresca: nonostante in Europa ormai questo cocktail si trovi fabbricato su scala industriale.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>