frutta

Cocktail alla fragola

on

Ingredienti:

  • fragole fresche
  • zucchero semolato
  • limone
  • acqua tonica
  • fragola per la decorazione finale

Cocktail alla fragola

 

preparazione

La preparazione del cocktail alla fragola è estremamente facile e veloce, per cui trattasi di un cocktail perfetto da preparare e da servire al volo, agli ospiti inattesi!

Per preparare il cocktail alla fragola, anzitutto prendiamo 250 gr. di fragole, quindi le laviamo per bene sotto abbondante acqua corrente e le facciamo scolare dall’acqua in eccesso. Procediamo poi a spuntarle ed a tagliarle a pezzetti di medie dimensioni.

A seguire, mettiamo le fragole tagliate in una ciotolina con 2 – 3 cucchiai di zucchero semolato.

Nel frattempo prendiamo il limone, lo tagliamo in due e procediamo a spremerlo per bene con uno spremiagrumi, onde ottenerne il succo del limone, che andiamo a versare sopra i pezzetti delle fragole zuccherate.

Lasciamo quindi macerare per 30 minuti circa le fragole.

Trascorso il tempo necessario, andiamo a frullare le fragole per bene, fino ad ottenere una salsina omogenea. Passiamo quindi la salsina con un setino, onde renderla bella liscia ed uniforme.

Non ci resta che versare la salsa in uno shaker, ove andiamo a versare anche 200 ml di acqua tonica bella fredda, quindi shakeriamo per un paio di minuti.

Ricordiamo brevemente che lo shaker è uno strumento usato per miscelare gli ingredienti nella preparazione di cocktail, tramite lo scuotimento dello stesso strumento, per un tempo variabile da 5 a 20 secondi. I cocktail ottenuti grazie allo shaker, hanno tipicamente un aspetto torbido.

Tornando al procedimento del cocktail alla fragola, prendiamo due bicchieri da cocktail, quindi decoriamo i bordi con lo zucchero semolato, dopo averli passati con un pezzettino di limone, per inumidirli per bene.

Versiamo infine il cocktail alla fragola e procediamo a decorare con una fragola, nella quale avremo praticato un’incisione e serviamo!

Per saperne di più:

Il cocktail alla fragola è un cocktail analcolico, facilissimo e veloce da realizzare, che risulta perfetto per aperitivi con parenti ed amici, ma assolutamente ideale anche da servire nelle occasioni più importanti, come cerimonie.

A piacere, secondo il proprio gusto, possono essere cambiate le proporzioni degli ingredienti e quindi, è possibile aggiungere più o meno acqua tonica o fragole.

Recommended for you

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>