Ingredienti per 4 persone:
- centrifugato di carote o succo
- acqua minerale
- 2 lime
- 2 rametti di menta
- sale
- cubetti di ghiaccio
- foglioline di menta, fettine di lime e bastoncini di carote per la decorazione
Per preparare il Cocktail analcolico alle carote, lime e menta per prima cosa laviamo e grattugiamo finemente la scorza di 2 lime e la mescoliamo con qualche pizzico di sale, a piacere, a seconda del proprio gusto personale.
A seguire, prendiamo 4 bicchieri e procediamo a bagnare leggermente il brodo di ogni bicchiere, quindi passiamoli nel miscuglio appena preparato di sale e lime, e mettiamo i bicchieri a raffreddare e solidificare in frigorifero per circa 10 – 15 minuti.
Versiamo quindi il succo o centrifugato di carota, circa 8 dl, in una capiente brocca e procediamo a diluirlo con 2,5 dl di acqua minerale. Mescoliamo poi molto bene il preparato e procediamo a versarlo nei bicchieri che nel frattempo abbiamo tolto dal frigorifero.
Aggiungiamo ora nei bicchieri il ghiaccio e procediamo a decorare a piacere con delle foglioline di menta, delle fettine di lime e bastoncini fini di carote.
Serviamo il Cocktail analcolico alle carote, lime e menta, bello freddo.
Per saperne di più:
Il Cocktail analcolico alle carote, lime e menta è un cocktail ideale da servire in occasione di un aperitivo, o anche come bevanda dissetante nel pomeriggio.
Si tratta di un cocktail adatto a grandi e bambini, particolarmente dissetante e molto nutriente, grazie alle carote, una verdura molta ricca di vitamina A ed al lime, che assicura la vitamina C.
La carota ed il succo di carota infatti è una vera miniera di sostanze nutritive, una delle fonti più ricche di vitamina A ma è anche particolarmente ricca di vitamine del complesso B e di preziosi minerali, che comprendono: potassio, sodio, fosforo, calcio, rame, magnesio, cloro, zolfo e ferro.