dessert

Crema di gelato al caffè

on

Ingredienti:

  • caffè espresso
  • latte
  • zucchero semolato
  • gelato al gusto vaniglia
  • gelato al gusto di cioccolato
  • acqua minerale: naturale o frizzante

Cocktail crema di gelato al caffè

preparazione

 

Il Cocktail crema di gelato al caffè è un cocktail analcolico abbastanza facile e veloce da preparare, che non richiede particolari capacità nella preparazione dei cocktail.
Per preparare il  Cocktail crema di gelato al caffè, per prima cosa infatti, basta preparare un normale caffè espresso. Una volta pronto il caffè, ne versiamo 100 ml in un mixing glass, ossia in un apposito “bicchiere per mescolare “ e lo allunghiamo con mezza tazzina di acqua calda. Quindi aggiungiamo 125 ml di latte e 30 g di zucchero semolato.
Procediamo ora a mescolare per bene con la bar spoon, ossia con un cucchiaio dal gambo lungo ed aspettiamo che il cocktail si raffreddi.
Una volta che il cocktail si sarà raffreddato completamente, aggiungiamo quindi due palline di gelato alla vaniglia e due palline di gelato cioccolato, per circa 100 g di gelato alla vaniglia e 100 g di gelato al cioccolato, in due calici.
Non ci resta che versare in ultimo la miscela raffreddata nei due calici, quindi completiamo il Cocktail crema di gelato al caffè, con 250 ml di acqua minerale, naturale o frizzante a piacere ed a seconda della propria disponibilità in dispensa.
Serviamo infine il Cocktail crema di gelato al caffè, con una bella cannuccia.

Per saperne di più:

Il Cocktail crema di gelato al caffè è un cocktail rinfrescante, particolarmente indicato da servire in occasione di party o serate importanti, con le alte temperature estive.
Da precisare, che oltre ad essere particolarmente rinfrescante, questo cocktail è però anche molto nutriente, in quanto apporta circa 618 calorie (Kcal).
Indicato per gli adulti astemi, per via della presenza del caffè, il Cocktail crema di gelato al caffè, può essere “corretto”, con l’aggiunta di un liquore o di una grappa, in quantità a piacere, diventando così un cocktail alcolico, decisamente più impegnativo!

 

Recommended for you

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>