dessert

Fizz al cioccolato

on

Ingredienti per 4 persone:

  • 50g di cioccolato bianco
  • 350ml di succo di arancia
  • acqua leggermente frizzante
  • decorazioni al cioccolato

6

scritta preparazione2

Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, allungandolo con 4 cucchiai di succo di arancia e mescolando energicamente. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare. Nel frattempo prendete 4 bicchieri, meglio ancora se calici, versate il rimanente succo di arancia al cioccolato fuso e versate poi il composto nei bicchieri. A questo punto aggiungete l’acqua leggermente frizzante, fino a raggiungere il bordo dei bicchieri. A questo punto potete iniziare a decorare il bicchiere a vostro piacimento, inserendo al suo interno delle chicchette di cioccolato ma anche delle sigarette (sempre di cioccolato) o qualsiasi ornamento più vi aggradi.
A questo punto il vostro Fizz al cioccolato è pronto, ora non rimane che scegliere qualche sfizioso snack da accompagnare al vostro cocktail analcolico. Dal momento che tutti gli ingredienti hanno un gusto dolciastro, è opportuno mantenere questa linea, quindi sarebbe piacevole abbinare al vostro drink dei biscotti al cioccolato o comunque dolci, per non creare contrasti che potrebbero non rilasciare sapori piacevoli sul palato.
Questo drink, in quanto analcolico, potrà essere consumato anche dai più piccoli e da coloro che non apprezzano particolare il gusto dell’alcool; può essere servito nel post-cena, magari dopo il caffè, oppure durante feste di compleanno dedicate ai bambini, sostitutendo le bibite gassate che gonfiano e non fanno molto bene al loro organismo. Perchè non puntare su qualcosa di sano se ne abbiamo la possibilità?
Ultimo dettaglio: se non andate proprio matti per il cioccolato bianco e volete ottenere un gusto più forte e un drink vagamente più colorato, potete utilizzare del cioccolato al latte, mentre è sconsigliato quello al gusto fondente.

Per saperne di più:

Ok, a primo impatto, leggendo gli ingredienti di questa ricetta, è possibile che pensiate: ‘Ma che robaccia è questa?’, eppure il Fizz al cioccolato risulta essere uno dei cocktail analcolici più apprezzati dagli astemi grazie al suo retrogusto dolce e amaro, caratterizzato da un sapore al cioccolato che si scontra con quello all’arancia, un connubio a dire poco perfetto. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e la preparazione della bevanda risulta essere semplice e veloce.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>