dessert

Martini al cioccolato

on

Ingredienti:

  • 100 gr di cioccolato al latte, diviso a pezzi
  • 200 ml di latte
  • 60 gr di sciroppo alla vaniglia
  • Ghiaccio a cubetti
  • Cacao in polvere per guarnire

Шоколадный-мартини

scritta preparazione2

Versare il latte in un pentolino e all’ebollizione mantenendo una temperatura bassa, così che non si bruci, e mescolare spesso così che il latte non si attacchi.
Mettere i quadrati di cioccolato nel latte e continuare a mescolare fino a quando il cioccolato non si è sciolto completamente. Raffreddare il composto per circa 1 ora a temperatura ambiente e poi metterlo per 10-20 minuti in frigorifero. Bagnare leggermente il bordo di un bicchiere da Martini e poi immergerlo in un piatto con il cacao. Riprendere il cioccolato sciolto e versarlo in uno shaker con lo sciroppo di vaniglia ed il ghiaccio. Agitare il cocktail analcolico per circa 50 secondi e poi versarlo bicchiere facendo attenzione a non rovinare la guarnitura al cioccolato. Aggiungere. a piacimento, dei pezzettini di fragola all’interno del cocktail analcolico, o delle scaglie di cioccolato bianco, così da decorare maggiormente il bicchiere. Una variante è utilizzare 80 gr di cioccolato dark al 90% e 20 gr di cioccolato al latte. Un’altra variante è utilizzare lo sciroppo di fragole al posto di quello alla vaniglia, perché non tutti gradiscono il suo sapore.

Per saperne di più:

Il Martini al cioccolato è il cocktail analcolico perfetto per i golosi presenti alla tua festa, o per coloro che devono mettersi alla guida subito dopo. È stato ripreso da molti film, dove i protagonisti degustavano questo cocktail imitando James Bond,
che beve soltanto Martini. È un cocktail analcolico delizioso, ma non per tutti: attenti a coloro che sono soggetti ad allergie o hanno malattie dovute agli zuccheri.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>